domenica 24 gennaio 2010

Che salutiamo .... 'sta cippa!

Mi è capitato di sentirlo recentemente, ripetuto 3 o 4 volte nello spazio di pochi minuti, in un'orrida trasmissione radiofonica su Radio2 al pomeriggio (mi sembra Traffic, se vi capita statene alla larga, è letale). Il conduttore, un tipo giovale stile club-vacanze con un linguaggio che si riduce a non più di 30-40 parole (tra cui molte 4-words), stava parlando di un cantante, tipo Elton John e dice le fatidiche parole "Che salutiamo!". Io mi chiedo: perchè lo devi salutare? Lo conosci? Pensi che ti stia ascoltando? Pensi davvero che se prima hai detto che Elton non sa più scrivere musica decente e poi lo saluti lui non si offende (posto che non lo saprà mai perchè ha ben di meglio da fare che ascoltare un qualsiasi sfigatello)? Perchè salutano in radio, in tv, durante gli spettacoli?
E non lo fanno solo i poveri sfigatelli, no, anche la Ventura, Facchinetti, e tutti i "moderni presentatori", dalle Iene a Buona domenica (qui la mia è presunzione, perchè le Iene le guardo ma Buona Domenica no) si dannano a salutare. Perchè? Vi sentite soli? Sperate che poi quelli che avete salutato (da Springsteen fino a Celentano) poi vi chiamino? Se fossi famosa e qualcuno mi salutasse così io gli farei scrivere dall'avvocato.

Nessun commento: