martedì 24 giugno 2008

umidità 130%, cielo color niente

Il risveglio mattutino ci ha riservato un tipico orizzonte ferrarese novembrino: nebbia con visibilità 1 metro, umidità in stile siamo-dentro-ad-una-nuvola, afa quasi insostenibile e cielo color niente.
E' il bello di abitare nelle bassa, anzi nella sottobassa padana!
Dopo due giorni di mare, tornare al lavoro è salvifico per chi come me non sopporta la combinazione di sole-sabbia-spiaggia-mare. Il luogo, Grado, rappresenta il grado zero della mia voglia di andare al mare, unito al fatto che eravamo con una coppia di amici altrimenti molto gradevoli, ma per i quali la disorganizzazione è un must vitale. L'esposizione al sole di circa il 300% superiore alle mie forze (io andrei in spiaggia con gli orari tipici di un neonato: dalle 8 alle 10, dalle 17 alle 19), la quantità di zanzare da suicidio (10 punture solo sulle caviglie, cioè sulla zona che sono riuscita a ricoprire di Autan per ultima), e l'accoglienza infame (si paga per andare in spiaggia, la mia anima romagnola non riesce ancora a farsene una ragione) hanno reso il weekend lungo .... lunghissimo! Inoltre, ho una striscia di strinatura sulla schiena dove sono ben visibili le ditate superiore ed inferiori (da quando non pratico più yoga la mobilità dei miei arti superiori è molto ridotta). Insomma, arghhhhh

1 commento:

Rizomagosophicus ha detto...

Nel momento della sofferenza (esposizione al mix salmastro di sabbia/sole/spiaggia/mare/afa/appiccicaticcio/ecc...) ti sono vicino come non mai. Abbiamo fatto 4 giorni a Cesenatico con la "pargolanza" e pregavo che piovesse almeno mezza giornata tutti i giorni. Una qualche meteo-divinità deve aver avuto pietà di me: siamo scesi in spiaggia (quest'anno rigorosamente libera) con dotazione di secchielli, palloni, tavole, passegginochesipiantasullarena, braccioli d'ordinanza, ecc... (cosa non si fa per le "criature"!), solo due mezze giornate: io sono riuscito anche a non usare la schifosa e unta crema protettiva (la mia villosa epidermide ringrazia!).
Perchè l'italico balneare popolo abbozza un sorrisetto di compatimento quando con entusiasmo elogio i paesaggi marini invernali?
Grazie del post, ne sentivo un inenarrabile bisogno.