mercoledì 9 aprile 2008

Endorsement .... a 9 anni!

Mia figlia grande, 9 anni, che già aveva mostrato interesse per la campagna elettorale statunitense (appoggiando prima Obama perchè "è diverso" e poi Clinton perchè "è donna"), si sta appassionando a quella italiana. Lo so che non è normale, e dovrebbe giocare con le Winx, però finchè non sconfina nella patologia (cioè chiedere di vedere una tribuna elettorale) evito di scoraggiarla.
Ha avuto una prima fase casiniana, cioè appoggiava Pierferdi.
A domanda diretta: "Perchè?" la risposta è stata spiazzante ma illuminante: "Perchè è il più bello." In effetti l'appeal di Berlusconi e Veltroni non è granchè, per cui la scelta poteva essere legittima, ma le ho comunque spiegato che di solito si sceglie in base ai programmi elettorali, pertanto - se voleva - potevo spiegarglieli.
A quel punto è scattato un sano meccanismo di autodifesa, e mi ha detto che preferiva guardare un cartone animato!
Ieri ha cambiato opinione, ed ha dichiarato di preferire Veltroni.
La motivazione è altrettanto illuminante: il suo compagno di banco, con cui non va per niente d'accordo, le ha detto che Berlusconi è l'unico che in Italia ci capisce qualcosa. Allora lei ha deciso di votare contro il suo compagno di banco (e quindi Berlusconi) e a favore di Veltroni!
Io non so quanto l'opinione di bambini di 9 anni siano rappresentative delle motivazioni base dell'elettorato italiano .... però .... ho solo paura che possa vedere la Santanchè in tv e decida che sembri una Winx un po' invecchiata ma molto bene tenuta e cambiare ulteriormente la sua preferenza!

1 commento:

cubber kelinci ha detto...

secondo me tua figlia è molto intelligente. l'ipocrisia della politica odierna va affrontata anche con visioni istintive, non condizionate dai programmi politici. non ho votato Casini, ma l'idea che la faccia di un politico e la sua politica siano legate, secondo me è tutt'altro che superficiale; mi viene in mente una vignetta di Pazienza sul fu Craxi, che dice: "Il priministr' fa di tutto per sembrare simpatico, ma SI VEDE BENISSIMO che è cattivo".