mercoledì 5 marzo 2008

Ho bisogno di un paio di scarpe ....

Per me, conosciuta anche come l'Imelda-Marcos-della-bassa, la frase è assolutamente comune e frequente.
Ho bisogno di un paio di scarpe come di un dito in un occhio, visto che ne ho .... ehm, meglio se non lo scrivo che se mio marito legge il blog forse si rende conto che tutte quelle scatole non sono vuote ma sono piene, e poi le conta e, dopo. anche la banale giustificazione che non le butto mai via non serve granchè quando il numero, insomma, si avvicina più alle aie che alle ine.
Comunque, non sono io che ho bisogno di un paio di scarpe nuove purtroppo (in realtà sì, non ne ho comperate in saldi, se si eccettua quelle bronzeo-verdastre-sbrilluccicanti e quelle grigio-rosa-con-tacco-sadomaso .... embè, se uno ha una perversione è giusto che sia la più perversa possibile!) ma è la frase pronunciata dalla Grande (giusto 9 anni) che è scattata dal 37 al 39 in un mese (è anche 1,51 m, per fortuna sua ....).
Quello che non ti dicono quando metti al mondo un figlio è che ci sono costi che neanche ti immagini, soprattutto non ti immagini che andranno ad intaccare il tuo sacrosanto diritto a comperarti un paio di scarpe assurde dopo una tignata in ufficio.
Non puoi legittimamente comperarti un paio di scarpe inutili quando tua figlia deve essere ricalzolata: n. 1 paio per la scuola, n. 1 paio "da gonna" (mia figlia porta la gonna, me l'avessero detto alla sua età non ci avrei creduto, io che venivo pagata dai miei per indossarla almeno il giorno dei morti al cimitero, in modo che nonna e prozie non facessero troppi commenti), n. 1 paio di ricambio (insomma, se io ne ho ...aia di paia, a lei ne compro almeno 2!), n. 1 paio da palestra/basket. totale: n. 4 paia, per una cifra astronomica che si è mangiata tutto il mio budget primavera-estate.
Direte: madre snaturata! No, madre disperata. perchè oltre alla cifra considerevole, oltre al sacrificio (mi sono tolta le scarpe di piede per comperarle a lei), c'è un'altra considerazione da fare: speriamo che la Piccola tenga botta col suo numero, sennò mi gioco anche il budget autunno-inverno!

Nessun commento: