martedì 15 maggio 2007

Scatolonia?!

ieri ho letto un post su un blog (si dice su un blog o in un blog o di un blog?), che faceva riferimento al trasloco ed a vivere in mezzo agli scatoloni, insomma a Scatolonia.
Ci sono passata, 5 anni fa.
Ho abitato a Scatolonia per un paio di mesi. La cosa strana è che passando da 60mq a 90mq, ed eliminando un 1-2% del contenuto della vecchia casa (soprattutto giornali, in effetti) per un'imperscrutabile legge non scritta il contenuto degli scatoloni non stava nella nuova.
Quando riapri gli scatoloni, la "roba" si è riprodotta, moltiplicata per partenogenesi, suddivisa cellularmente, non so. Fatto sta che quello che prima stava in 4 stanze, dopo non sta in 5.
I mobili sono gli stessi mobili, hai perfino un armadio e 2 librerie in più. Eppure, no, in casa non ci sta tutto. Da noi, 14 (dicasi 14) scatoloni (su un totale di 140: il 10% esatto) sono rimasti chiusi in cantina per 4 anni. Per cui ti viene da pensare: se posso sopravvivere per 4 anni senza, non dico usare, ma vedere le cose lì contenute posso anche buttarle senza aprire gli scatoloni?! Perchè se li apri non ce la fai più. I libri di scuola delle superiori? No, potrebbero sempre servire per un ripasso. Il mio portfolio di 15 anni fa? Ma scherziamo, è la mia vita professionale! La raccolta completa di almeno 4 riviste dalla fondazione ad oggi? Ma se ormai la vendono su Ebay a cifre da capogiro! I primi giochini delle bimbe? Ricordi.
Epperò: 7 guanti spaiati, scarpini da calcio talmente consumati che i tacchetti sono rasi, faldoni di appunti di riunioni i cui partecipanti sono in pensione, tutti i depliant (in cinese) raccolti durante il viaggio in Cina, riferimenti di posti ameni che a causa del riscaldamento globale ormai saranno sommersi dall'acqua. con che coraggio si può rinunciare a tutto questo?
Io non ce l'ho fatta, anche se mi rendo conto dell'emergenza. Per cui ho fatto un patto con mio marito: io butto via 2 scatoloni dei miei se tu butti via 2 dei tuoi. L'ho fatto un anno fa, e gli scatoloni sono ancora lì.

Nessun commento: