giovedì 26 giugno 2008

Sindrome da abbandono del nido

Se ne sono andati.
Tutti.
Anche l'ultimo rimasto questa mattina era scomparso.
Lo so che è il corso della vita, ma non pensavo che sarebbe successo così presto. Hanno solo 10-12 giorni! Spero che ritornino a trovarmi, magari passata la fase di ribellione adolescenziale. E poi, chissà che Pippi non torni ad usare il suo nido....

mercoledì 25 giugno 2008

I giorni della merla ....




I merlini stanno crescendo ed uno ha già abbandonato il nido.
All'inizio non l'avevamo capito, e pensavamo che stesse tendando di suicidarsi buttandosi giù dal balcone per cui mio marito è partito per l'operazione di recupero due volte, prima che ci rendessimo conto che erano tentativi di svolazzare!
Gli altri sono meno precoci e non fanno altro che stare lì a becco aperto ad aspettare che mamma-merla porti la pappatoria.
Ecco qua qualche foto di aggiornamento

martedì 24 giugno 2008

umidità 130%, cielo color niente

Il risveglio mattutino ci ha riservato un tipico orizzonte ferrarese novembrino: nebbia con visibilità 1 metro, umidità in stile siamo-dentro-ad-una-nuvola, afa quasi insostenibile e cielo color niente.
E' il bello di abitare nelle bassa, anzi nella sottobassa padana!
Dopo due giorni di mare, tornare al lavoro è salvifico per chi come me non sopporta la combinazione di sole-sabbia-spiaggia-mare. Il luogo, Grado, rappresenta il grado zero della mia voglia di andare al mare, unito al fatto che eravamo con una coppia di amici altrimenti molto gradevoli, ma per i quali la disorganizzazione è un must vitale. L'esposizione al sole di circa il 300% superiore alle mie forze (io andrei in spiaggia con gli orari tipici di un neonato: dalle 8 alle 10, dalle 17 alle 19), la quantità di zanzare da suicidio (10 punture solo sulle caviglie, cioè sulla zona che sono riuscita a ricoprire di Autan per ultima), e l'accoglienza infame (si paga per andare in spiaggia, la mia anima romagnola non riesce ancora a farsene una ragione) hanno reso il weekend lungo .... lunghissimo! Inoltre, ho una striscia di strinatura sulla schiena dove sono ben visibili le ditate superiore ed inferiori (da quando non pratico più yoga la mobilità dei miei arti superiori è molto ridotta). Insomma, arghhhhh

venerdì 20 giugno 2008

Piccoli merlini crescono!


I piccoli merlini stanno crescendo e passano tutto il loro tempo a becco spalancato o dormendo. Pippi arriva al nido con un verme in bocca e piuttosto che mollarlo nelle fauci aspetta. Non so cosa aspetti. Che muoi il verme perchè non si strozzino? Che i piccoli merlini facciano pratica zen e smettano di chiedere? Che io smetta di fissarla con la macchina fotografica in mano? Che si frolli il verme? Non lo so, però dopo un paio di minuti tritura il verme e lo sputa nel becco dei piccoli (magari le fa schifo triturare un verme vivo e vuole essere sicura che sia carne morta).
Ieri dormivano con le 4 teste vicine, i becchi all'insù, ed erano tenerissimi. Gli occhi sono ancora chiusi e si stanno ricoprendo di un piumino.
Mi sento tanto Konrad Lorenz nell'Anello di Re Salomone quando viene scambiato per "mamma anatra" dalla nidiata di anatroccoli!

venerdì 13 giugno 2008

Sono nati i merlini!!!!


No, non sono gli eredi di un mago ma due merlini, cioè due cuccioli di merla!
Abbiamo una merla che ha fatto il nido in un vaso sul nostro balcone. Da 14 giorni spiamo la sua covata ed oggi finalmente 2 uova si sono schiuse, volevo fotografare i piccoli, ma Pippi (l'abbiamo nominata così) si è rimessa a covare visto che altre due uova attendono di aprirsi.
Mi sono documentata un po' sui merli e diverse cose mi lasciano perplessa.
Fanno i nidi nelle siepi. Capisco che debba avere scambiato il nostro balcone per un tentativo di bosco, ma siepe? mah. Il balcone è di 1metrox1/2metro e non è dotato dei regolamentari fiori da balcone (gerani, surfinie, fucsie, etc.) ma qualsiasi seme possa essere piantato in un vaso e lì germinare. Infatti, mio marito - che ha un pollice verde che neanche Hulk dopo che si è smazzolato un martello sul dito - pianta ogni tipo di seme che gli capita sotto mano: cocomeri, querce, pesche, avocado, ippocastani, girasoli, bagolari, faggi, pomodori, meloni, mele, insomma una specie di incubo, anche perchè i bigliettini con i nomi dopo qualche settimana si dilavano (soprattutto in questo periodo di piogge monsoniche) e non sappiamo mai di cosa si tratti.
Fatto stà che Pippi deve avere scambiato il nostro balcone per una siepe complice una nostra assenza di 4 giorni, ha costruito un nido ben mimetizzato dentro un vaso e ha deposto 4 uova azzurrine a macchioline.
La cova dura circa due settimane, e da due settimane la prima cosa che facciamo appena svegli o appena rientrati è andare a vedere Pippi.
Ultimamente la gravidanza/covata ci aveva reso un po' ansiosi, era sparita per quasi un'ora, insomma, temevamo il peggio. E oggi, TRIPLO WOW, due sono nati.
Sono abbastanza orrendi, senza piume e tutto becco e non sappiamo neanche di che colore mettere il nastro (oltre a non azzardarmi a prenderli su, non saprei neanche cosa guardare per stabilire il sesso ....), però siamo sollevati.
Solo che adesso Pippi ha ripreso a covare e temo che si sia "seduta" sui neonati, insomma lei avrà anche esperienza, però io sono un po' in ansia che possano soffocare ....